Sono passati 25 anni dall’entrata in vigore degli accordi bilaterali I con l’UE. Eppure, un sondaggio rappresentativo condotto dall’istituto di ricerca GFS Bern per conto della SSR rivela che l’elettorato ha poca voglia di festeggiare. Il 49 ...
Continua a leggerePer una Svizzera aperta al mondo, vincente e libera.
Impegno imprenditoriale
La prosperità della Svizzera deriva in gran parte dall’esportazione di beni e servizi. Essendo imprenditori e imprenditrici, vogliamo rafforzare la Svizzera come piazza economica e creare posti di lavoro in Svizzera. Le buone relazioni con i paesi dell’UE sono importanti. Tuttavia, per la nostra economia sono sempre più decisive l’innovazione e la dinamica in altre regioni del mondo.
Successo mondiale grazie al cosmopolitismo
Nel confronto internazionale, la Svizzera è tra i migliori centri economici del mondo – grazie alla nostro cosmopolitismo, alle nostre libertà economiche e alla nostra forza innovativa. Con un legame istituzionale stretto nei confronti dell’UE e una subordinazione alla Corte di giustizia dell’Unione europea, la Svizzera dovrebbe recepire in larga misura il diritto comunitario. La Svizzera sarebbe sempre più allineata economicamente e politicamente con l’UE. La democrazia diretta e il federalismo verrebbero lentamente compromessi.
Fate la differenza con noi
Vogliamo che la Svizzera continui ad esistere come Paese indipendente. Solo in questo modo possiamo assicurare la prosperità ed i vantaggi di posizione della Svizzera. Non vogliamo che l’UE faccia le nostre leggi e che, nel contempo, la Corte di giustizia funga da arbitro in caso di controversie, come sarebbe accaduto con il fallito accordo quadro. Aiutateci a motivare le autorità e i politici a perseguire gli interessi svizzeri e a sensibilizzare l’opinione pubblica su questi obiettivi.
Diamo una voce alla Svizzera come luogo di lavoro
Come imprenditori e cittadini svizzeri ci impegniamo – senza scaramucce tra i partiti – per l’economia e la prosperità della Svizzera. Ci adoperiamo per un rapporto di collaborazione con l’UE. Una Svizzera cosmopolita, di successo e autodeterminata è possibile solo se, per le nostre condizioni quadro più importanti, in futuro, non dovremo adottare automaticamente le leggi e le regole dell’UE.
Continuate con noi la storia del successo svizzero. Secondo le vostre possibilità.
Vi teniamo aggiornati
Premio Nobel per l’economia: un aiuto per la democrazia svizzera?
Perché alcune nazioni sono ricche e altre poverissime? Una domanda che si sono posti anche gli economisti Daron Acemoglu, Simon Johnson e James Robinson. I loro studi tornano indietro fino al periodo coloniale. E adesso i professori con ...
Continua a leggereIniziativa bussola: firmare ora per fornire delle linee guida al Consiglio federale
«È inaccettabile che il Consiglio federale subappalti la nostra legislazione all’estero», ha sostenuto il movimento Kompass/Europa, vicino agli imprenditori Alfred Gantner, Marcel Erni e Urs Wietlisbach.
Ora lancia la sua Iniziativa ...
Continua a leggereLe leggi dell’UE sono invasive per la Svizzera?
Il Dr. Hans-Jörg Bertschi, presidente del CdA del Bertschi Group e co-presidente di autonomiesuisse, Urs Wietlisbach, cofondatore del Partners Group e di Kompass/Europa, Nicola Forster, giurista ed ex presidente del GLP di ...
Continua a leggereIn quanto movimento dell’imprenditoria, autonomiesuisse ha una struttura snella e trasparente. Qui troverete maggiori dettagli sulla nostra governance e su come gestiamo le donazioni.